Servizi Demografici
In materia di anagrafe e stato civile vengono svolte attività di indirizzo, coordinamento e supporto all’azione dei comuni e delle prefetture.
Il servizio è finalizzato a richiedere la rettifica di uno o più dati registrati nella propria scheda anagrafica in caso di semplice errore di digitazione o di errata trascrizione.
Cittadini residenti che abbiano variato uno o più dati registrati nella propria scheda anagrafica o che semplicemente abbiano riscontrato errori nei propri dati anagrafici, ossia nome e cognome, data e luogo di nascita, stato civile e residenza dovuti ad un semplice errore di digitazione o di errata trascrizione.
Il servizio consente di inviare al proprio comune una richiesta di rettifica, cioè di correzione, di uno o più dati presenti nella propria scheda anagrafica: per esempio, un errore ortografico nell’indirizzo, oppure un CAP incompleto, oppure un nuovo indirizzo dopo un trasferimento.
Accedendo al servizio di richiesta di rettifica nella propria area riservata, bisogna inserire il dato corretto nell’apposito campo, accanto a quello errato, quindi allegando i documenti a supporto e inviando la propria richiesta.
La richiesta di rettifica potrà essere lavorata direttamente dal proprio comune di competenza, pertanto le tempistiche di chiusura della pratica potrebbero variare. Sarà possibile seguire ogni passaggio di stato della lavorazione nella propria area riservata; inoltre, qualora sia stata indicata nel proprio profilo utente, si potrà essere informati anche per email.
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Al termine della procedura sarà possibile ottenere una rettifica dei dati anagrafici.
La richiesta di rettifica sarà lavorata direttamente dal proprio comune di competenza, pertanto le tempistiche di chiusura della pratica potrebbero variare.
Il servizio è gratuito.
In materia di anagrafe e stato civile vengono svolte attività di indirizzo, coordinamento e supporto all’azione dei comuni e delle prefetture.