ANPR – Domicilio digitale

  • Servizio attivo

Visualizza nell’ANPR l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) che hai comunicato sul portale INAD per ricevere comunicazioni con valore legale da parte della Pubblica Amministrazione.


A chi è rivolto

Possono eleggere il proprio domicilio digitale:

•  le persone fisiche che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età;
•  i professionisti che svolgono una professione non organizzata in ordini, albi o collegi ai sensi della legge n. 4/2013;
•  gli enti di diritto privato non tenuti all’iscrizione nell’INI-PEC.

Descrizione

Il domicilio digitale è un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) che sostituisce il tuo recapito fisico per l’invio delle comunicazioni con valore legale da parte della Pubblica Amministrazione, come atti, notifiche e avvisi.
Il sistema ANPR utilizza il domicilio digitale per inviare comunicazioni da parte del proprio comune riguardo ai servizi anagrafici richiesti tramite il portale, per esempio se si è richiesto la rettifica dei propri dati anagrafici o si ha inviato una dichiarazione di cambio di residenza. Nel caso in cui non si abbia eletto un domicilio digitale sul portale INAD, si può comunque ricevere comunicazioni da parte del proprio comune in merito all’avanzamento delle proprie pratiche inserendo il proprio indirizzo email all’interno della sezione Profilo dell’area riservata dell’ANPR.

Come fare

Si può visualizzare il proprio domicilio digitale nella sezione dedicata all’interno della propria area riservata dell’ANaPR, dopo avere effettuato l’accesso con SPID, CIE o CNS. Bisogna ricordare che, per poterlo visualizzare, deve essere prima comunicato sul portale INAD.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • un'identità digitale SPID, CIE, CNS o eIDAS. Se non hai ancora un'identità digitale, richiedila ad uno dei gestori. La registrazione deve essere effettuata come persona fisica (che eventualmente agisce in nome e per conto di una persona giuridica).

Cosa si ottiene

Ricevere comunicazioni con valore legale da parte della Pubblica Amministrazione per l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) comunicata sul portale INAD.

Tempi e scadenze

Nessuna scadenza. Il servizio è sempre attivo.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Le comunicazioni tra la Pubblica Amministrazione e cittadini attraverso il domicilio digitale hanno valore legale di notifica. Il domicilio digitale, quindi, può sostituire una raccomandata A/R, con un notevole risparmio di tempo e costi.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità Organizzativa responsabile

Servizi Demografici

In materia di anagrafe e stato civile vengono svolte attività di indirizzo, coordinamento e supporto all’azione dei comuni e delle prefetture.

Contatti

Servizio Demografico

T 0962/765803

Argomenti:

Pagina aggiornata il 12/05/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content