Richiedere iscrizione alla mensa scolastica

  • Servizio attivo

Servizio per la fruizione delle mense scolastiche comunali.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti gli alunni frequentanti i plessi scolastici dell'infanzia del Comune per i quali l'arco di durata delle lezioni è articolato in due frazioni giornaliere.

Chi può presentare richiesta?
La richiesta del servizio refezione deve essere presentata da un genitore o da un tutore.

Descrizione

Il servizio permette di richiedere l'iscrizione alla mensa scolastica per l'anno 2024-2025 agli alunni frequentanti i plessi scolastici dell'infanzia del Comune di Umbriatico per i quali l'arco di durata delle lezioni è articolato in due frazioni giornaliere.

Questo servizio è pensato per garantire un accesso semplice e veloce alla refezione scolastica, assicurando che ogni bambino possa usufruire di pasti equilibrati e nutrienti durante l’orario scolastico.

Come fare

La richiesta di iscrizione alla mensa scolastica ha cadenza annuale e può essere effettuata con la seguente modalità:

  • compilazione di modulo online accedendo al servizio mediante pulsante nella sezione "Accedi al servizio".

Per la richiesta di servizio il richiedente, una volta cliccato su Accedi al Servizio, dovrà compilare la domanda online gratuita e seguire le indicazioni per procedere al completamento di quest'ultima.

La richiesta può essere fatta direttamente o attraverso delega.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

 

  • dati del richiedente,
  • dati del minore del servizio mensa,
  • in caso di cittadinanza straniera: copia permesso/carta di soggiorno,
  • certificazione allergie (certificato medico che attesti esigenza di un regime dietetico personalizzato, come in caso di allergie/intolleranze alimentari, motivazioni etiche-religiose) e modello A1 per dieta speciale,
  • certificato medico (allegare il certificato medico in caso di disabilità 104/92).
  • un'identità digitale SPID o CIE. Se non hai ancora un'identità digitale, richiedila ad uno dei gestori. La registrazione deve essere effettuata come persona fisica (che eventualmente agisce in nome e per conto di una persona giuridica).

Cosa si ottiene

Accesso ai servizi fruibili nelle mense scolastiche comunali.

Tempi e scadenze

L’iscrizione è immediata.

Le richieste possono essere inoltrate a partire dalla pubblicazione dell'avviso.

Quanto costa

Costo per l'invio della richiesta del servizio: nessun costo richiesto.

Costo per la prenotazione dell'appuntamento: nessun costo richiesto

Ulteriori informazioni in caso di esito positivo dell'istanza.

Si precisano i costi del servizio di mensa scolastica:

  • Costo totale di € 60.00 a blocchetto (20 ticket).

La pendenza debitoria è da assolvere sul Portale dei Pagamenti.

Il Pagamento si completa sul sito Internet del sistema WISP 2.0 fornito dalla società PagoPA S.p.A. dove si può scegliere la modalità di pagamento e con chi pagare, i Prestatori di Servizio di Pagamento (PSP), tra quelli disponibili in riferimento all'importo da pagare.

Per poter procedere al pagamento diretto assicurati di avere i seguenti dati in base all’opzione di pagamento scelta:

  • Carta di credito/debito:dati relativi alla carta (intestatario, numero della carta, data scadenza, codice CVV)
  • Conto Corrente: dati relativi al tuo conto corrente (intestatario, IBAN, BIC/SWIFT)

Altri metodi:

  • credenziali di accesso a servizi quali Paypal, Satispay, Postepay, MyBank

Scaricando, invece, l’Avviso di Pagamento pagoPA è possibile pagare sui canali fisici e su quelli online, alcuni dei quali sono di seguito riportati:

  • Presso le agenzie della banca
  • Utilizzando l'home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
  • Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche
  • Presso gli esercenti convenzionati con i PSP aderenti al sistema pagoPA (tabaccherie, ricevitorie, edicola, bar, farmacie e supermercati)
  • Presso gli Uffici Postali

Ricevute di pagamento

Le ricevute di pagamento online pagoPA e Avviso di Pagamento pagoPA con esito positivo, salvo buon fine dell'operazione di pagamento presso il PSP, sono disponibili sul Portale dei Pagamenti. nella sezione Pagamenti effettuati.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare direttamente l'Ufficio di competenza. Saranno lieti di fornire dettagli specifici e assistenza in merito agli oneri eventualmente associati al servizio richiesto.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità Organizzativa responsabile

Contatti

Tecnico Comunale

pec: ufficiotecnico.umbriatico@asmepec.it

Argomenti:

Pagina aggiornata il 12/05/2025

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