Comune di Umbriatico » POR Calabria 2014-2020 - FESR-FSE - il futuro è un lavoro quotidiano

Albo Pretorio on line

Albo Pretorio Online

Posta Certificata

PEC

Fatturazione

Fatturazione Elettronica

Anagrafe

Cambio di Residenza

pagina facebook

cultura

biblioteca

Bussola della Trasparenza

POR Calabria 2014-2020 - FESR-FSE - il futuro è un lavoro quotidiano

Progetto di “RIQUALIFICAZIONE DELLA PUBBLICA ILLUMINAZIONE CON
 INTERVENTI DI TELECONTROLLO E SERVIZI SMART CITY"

Il progetto si inserisce nelle aziioni previste dal Programma “POR CALABRIA FESR-FSE 2014-2020”, ASSE 4 – EFFICIENZZA ENERGETICA E MOBILITÀ SOSTENIBILE, Azione 4.1.3 Adozione di soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi eneergetici delle reti di illuminazione pubblica, promuovvendo installazioni di sistemi automatici di regolazione (sensori di luminosità, sistemi di telecontrolllo e di telegestione energetica della rete)”.

L’intervento, che ha riguardato e il capoluogo e la frazione di “Perticaro”, si è articolato i due fasi: una prima attività che ha visto l’efficientamento energetico di aree esistenti tramite la sostituzione dei corpi illuminanti a scarica con nuovi apparecchi LED (assorbimenti inferiori e maggior efficienza), attivazione del sistema di telegestione e interventi di smart citty, mentre in seconda battuta si sono volute porre le basi per una distribuzione razionale ed una futura integrazione di punti luce, così da ottenere, oltre che rsparmi in termini economici, un abbattimento di circa il 50% di gas ad effetto serra.

The intervetion, concerned both administrative center and its hamlet “Perticaro”, is well-structured in two phases. The first concerns energy efficiency of existing areas through the substitution of discharge luminairefor a new LED device (lower absorptions and higher efficiency), activation of the remote management system and interventions of smart city. In the second phase were laid the foundation of a rational distribution and a future integration of light points, so as to obtain a reduction of around 50% of greenhous gasses as well as economic savings

Comune di Umbriatico

Piazza Olmo - 88823 Umbriatico (KR)

P. IVA 00298090796