Inclusione Attiva

Sostegno per l'Inclusione Attiva (S.I.A.)

Trasparenza

Amministrazione Trasparente

Autocertificazione Online

Autocertificazione Online

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Area Riservata

Accesso Posta Istituzionale

Accesso Posta Certificata

Accesso alla Firma Digitale

Statistiche Demografiche

Statistiche demografiche

Albo Pretorio on line

Albo Pretorio Online

Posta Certificata

PEC

Fatturazione

Fatturazione Elettronica

Anagrafe

Cambio di Residenza

Social

pagina facebook

Calcolo TASI

Calcolo TASI

Calcolo IMU

Calcolo IMU

Sportello SUAP

Sportello Unico per le Attività Produttive

Con tale link si assolve all’obbligo di pubblicazione della nuova modulistica edilizia unificata e standardizzata

Area Riservata SUAP

Area Riservata SUAP

Bussola della Trasparenza

Bussola della Trasparenza

Notiziario

Podolica, opportunità di occupazione e turismo: convegno a Umbriatico
Data pubblicazione : 21-06-2017

vaccaUn’eccellenza del territorio per superare l'emarginazione e lo spopolamento, ma anche per creare nuove opportunità di lavoro ed occupazione nel turismo. Appuntamento il 23 giugno a Umbriatico

vaccaContinua la promozione della carne Podolica, eccellenza del territorio crotonese ed in particolare di Umbriatico. Dopo il successo del Vinitaly e della “cena piccante” a Perugia arriva un altro appuntamento volto alla promozione della Podolica organizzato dalla CISL CZ KR VV Federazione Agricola Alimentare Ambientale Industriale e dal Comune di Umbriatico. I mutamenti che hanno investito l'economia agroalimentare negli ultimi decenni sono andati di pari passo con il processo di cambiamento che ha decretato il passaggio ad un modello economico dominante in cui il "territorio" assume un ruolo di primo piano. Se si guarda alle attuali motivazioni dello spopolamento dei nostri territori, le nuove opportunità di lavoro ed il "prodotto vacanza" offerto non si può non riconoscere che una sapiente valorizzazione di saperi locali è potenzialmente in grado di riattivare l'economia e, dunque, lo sviluppo di un intero territorio. Dal lato della domanda, vi è, infatti, da registrare un orientamento al recupero delle eccellenze come la podolica ritenuti "tradizionali", in cui forte sia la connessione con il nostro territorio, trasmessa attraverso l'immagine di naturalità e genuinità.

Da questi punti parte il convegno sulla Podolica che si terrà il 23 giugno a Umbriatico, un'eccellenza del territorio da "usare" per superare l'emarginazione e lo spopolamento delle aree interne, ma anche per creare nuove opportunità di lavoro ed occupazione nell'agroalimentare, nell'ambiente e soprattutto nel turismo. All'evento organizzato dalla CISL parteciperanno Michele Sapia, segretario generale Fai-Cisl Calabria; Francesco Fortunato, segretario generale Fai-Cisl Cz-Kr-Vv; Pasquale Rosario Abenante, sindaco di Umbriatico; Pietro Molinaro, presidente di Coldiretti Calabria; l'on. Domenico Bevacqua, consigliere regionale e presidente della IV commissione consiliare Ambiente e Territorio; Pino De Tursi, segretario generale Ust-Cisl Cz-Kr-Vv; Pietro Lecce, chef e promotore della carne podolica; Natale Carvello, presidente di GalKroton; l'on. Nicodemo Oliverio, capogruppo Pd commissione agricoltura alla Camera; Luigi Sbarra, segretario generale Fai-Cisl nazionale. L'enogastronomia e le eccellenze del territorio si apprestano, dunque, ad assumere un ruolo di primo piano per il turismo nazionale del prossimo futuro in quanto rappresenta una forma privilegiata di valorizzazione dei prodotti di un territorio. Appuntamento dunque a venerdì 23 giugno a Umbriatico alle ore 17:00 presso il Belvedere Santa Maria. L'evento sarà curato dall'ufficio comunicazione del comune di Umbriatico.

indietro

Comune di Umbriatico

Piazza Olmo - 88823 Umbriatico (KR)

P. IVA 00298090796
Tel. 0962.765803 - Fax: 0962.765928

I cookie aiutano a fornire servizi di qualità. Navigando su questo sito accetti il loro utilizzo.     Informazioni

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.148 secondi
Powered by Asmenet Calabria