Il sindaco Abenante fa visita al vescovo di Rossano-Cariati
Data pubblicazione : 08-02-2017

Sindaco visita vescovoA Mons. Satriano donate alcune stampe d'arte firmate dal maestro cirotano Elio Malena ed il Calendario Istituzionale 2017 Sguardi oltre il Ponte

Sindaco visita vescovoIncontro istituzionale tra il Vescovo della Diocesi di Rossano-Cariati, Mons. Giuseppe Satriano e il sindaco di Umbriatico, Pasquale Rosario Abenante, che, nei giorni scorsi, si è recato presso la Curia Arcivescovile di Rossano per rinnovare il proficuo dialogo che ha sempre caratterizzato questa amministrazione, ma anche per condividere idee e mettere in comune riflessioni e disponibilità di aiuto reciproco nel rispetto dei diversi ambiti di competenza. Il sindaco Abenante, nel portare il saluto del consiglio comunale e di tutta la sua comunità, ha ringraziato la Diocesi per l'accoglienza ricevuta. All'incontro, caratterizzato da un clima cordiale ed aperto, erano presenti i responsabili dell'ufficio comunicazione del Comune, Alfonso Calabretta, Valentina Pirillo e Marco Parrilla.

Sindaco visita vescovoDiversi i temi trattati e meritevoli di successivi approfondimenti, primo fra tutti il convegno su Mons. Faggiano e Don Vitetti in occasione dell'80esimo anno dell'edificazione del seminario vescovile estivo di Perticaro. Evento che si svolgerà il prossimo 9 febbraio all'interno della Basilica di San Donato a Umbriatico, durante il quale verranno esposti, per la prima volta, paramenti e oggetti personali delle due figure religiose. Inoltre il 9 di febbraio è anche l'occasione per i fedeli che interverranno in Basilica di acquisire l'indulgenza parziale.

Sindaco visita vescovoNell'incontro il sindaco Abenante ha chiesto la collaborazione degli archivisti diocesani per chiarire alcuni punti oscuri sull’ex Diocesi di Umbriatico e arricchire il patrimonio documentale su Umbriatico, con l’obiettivo di portare alla luce frammenti di storia del Comune che fu sede vescovile fino al 1818. Proprio in quell’anno furono soppresse le diocesi di Cerenzia, di Strongoli e di Umbriatico e il loro territorio fu incorporato in quello della Diocesi di Cariati, dove fu vescovo Mons. Faggiano dal 1936 al 1956. A Mons. Satriano il sindaco Abenante ha donato alcune stampe d'arte firmate dal maestro cirotano Elio Malena ed il Calendario Istituzionale 2017 "Sguardi oltre il Ponte", 12 fotografie con i simboli di Umbriatico tra i quali il ponte, la Sacra Spina, la Basilica e la cripta, definita dal vescovo «un piccolo gioiello». E' seguita, poi, la visita all'interno del Museo Diocesano e del Codex Purpureus Rossanensis, che conserva un evangelario miniato scritto in greco antico del VI secolo, inserito nelle liste del patrimonio Unesco.

Il sindaco Abenante fa visita al vescovo di Rossano-Cariati
Data pubblicazione : 08-02-2017